Ultima modifica: 3 Maggio 2018
ICS "Marco D'Oggiono" di Oggiono > Circ. n. 67/alunni – Screening DSA – informativa alle famiglie

Circ. n. 67/alunni – Screening DSA – informativa alle famiglie

Screening DSA – informativa alle famiglie.

Circ. int. alunni n. 67                                                         Oggiono, 3/05/2018

Ai genitori delle classi PRIME

Scuole primarie

Istituto Comprensivo “M. d’Oggiono”

Oggetto: Screening DSA – informativa alle famiglie

L’ICS “Marco D’Oggiono” ha programmato per l’a.s. 2017/18 un’attività di “Screening DSA” (Disturbi Specifici di Apprendimento) per le difficoltà relative alle competenze di lettura e scrittura, che coinvolge tutti gli alunni delle classi prime delle scuole primarie.

Pur non avendo un valore diagnostico per i Disturbi Specifici di Apprendimento, lo screening si pone l’obiettivo di individuare tempestivamente difficoltà nelle aree degli apprendimenti e identificare precocemente elementi utili alle insegnanti per orientare l’attività didattica, per promuovere l’apprendimento in relazione alle caratteristiche individuali e del gruppo classe.

L’attività di screening prevede la somministrazione di specifici test di lettura e scrittura. In particolare, la prova di lettura di un breve brano prevede una somministrazione individuale, che verrà svolta, a titolo gratuito, nell’orario scolastico e in ambienti della scuola, dalla psicologa dr.ssa Valentina Sangalli, consulente dell’Istituto. Potrà essere presente al momento di svolgimento della prova (se fornito il consenso alla condivisione dei risultati) l’insegnante di italiano della classe, in qualità di osservatore.

Si richiede pertanto la compilazione del modulo allegato per autorizzare o non autorizzare la partecipazione dell’alunno a tale attività e di consegnarlo alle insegnanti di classe entro il18/05/2018.

La psicologa referente del progetto                           Il Dirigente Scolastico

F. to Dott.ssa Sangalli Valentina                                  F.to  Anna Panzeri

consenso screening
Titolo: consenso screening (0 click)