Ultima modifica: 27 Marzo 2018
ICS "Marco D'Oggiono" di Oggiono > Circ. n. 57/alunni – Calendario somministrazione prove INVALSI

Circ. n. 57/alunni – Calendario somministrazione prove INVALSI

Calendario somministrazione prove INVALSI 2018 scuola sec. di I grado, classi terze.

Circ. int. n. 57 /alunni                                                                                   Oggiono, 15 marzo 2018

Ai Genitori degli alunni

delle classi TERZE

Scuola secondaria

di 1° primo grado di Oggiono

OGGETTO:    Calendario somministrazione prove INVALSI

Come già segnalato nei Consigli di classe del mese di novembre, si informano i genitori che, per l’anno scolastico 2017-2018,  l’INVALSI “effettua rilevazioni nazionali attraverso prove standardizzate, computer based, volte ad accertare i livelli generali e specifici di apprendimento conseguiti in italiano, matematica e inglese in coerenza con le indicazioni nazionali per il curricolo. Tali rilevazioni sono effettuate nella classe terza della scuola secondaria di primo grado” (D.L. 13 aprile 2017, n. 62 art. 7 comma 1) .

Tali prove “si svolgono entro il mese di aprile e la relativa partecipazione rappresenta requisito di ammissione all’Esame conclusivo del primo ciclo di istruzione” (ibidem, comma 4; si veda anche il D.M. 741 del 3 ottobre 2017, che recita “In sede di scrutinio finale le alunne e gli alunni frequentanti le classi terze di scuola secondaria di primo grado in istituzioni scolastiche statali o paritarie sono ammessi all’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione in presenza dei seguenti requisiti:[…] aver partecipato alle prove nazionali di italiano, matematica e inglese predisposte dall’Invalsi”).

L’Invalsi ha assegnato alla scuola sec. di I grado di Oggiono una finestra di giorni entro i quali effettuare le prove: dal 4 al 9 aprile 2018. Si comunica quindi che le prove saranno somministrate secondo il calendario seguente:

8,10 – 10,45 3C INGLESE

3D ITALIANO

3D MATEMATICA

3A MATEMATICA

3D INGLESE

3B ITALIANO

3B INGLESE

3C MATEMATICA

10,10 – 12,45 3A INGLESE

3E ITALIANO

3B MATEMATICA

3E MATEMATICA

3E INGLESE

3C ITALIANO

3A ITALIANO

Le prove potranno essere somministrate nei laboratori di informatica o linguistici delle sedi delle scuole secondaria di primo grado, primaria “A. Diaz” e “S. D’Acquisto” e dell’Istituto “V. Bachelet”. Seguiranno informazioni dettagliate.

Il DIRIGENTE SCOLASTICO