Ultima modifica: 5 Febbraio 2016
ICS "Marco D'Oggiono" di Oggiono > Circ. n. 38/alunni – Laboratorio teatrale

Circ. n. 38/alunni – Laboratorio teatrale

“Talenti nascosti” – laboratorio teatrale creativo ludico-espressivo Scuola secondaria.

Circolare  n. 38/alunni
Oggiono, 4 febbraio 2015 20

Ai genitori degli alunni classi prime Scuola secondaria

OGGETTO: progetto “Talenti nascosti” – laboratorio teatrale creativo ludico-espressivo

Gentili genitori,

la Scuola Secondaria di primo grado “Marco d’ Oggiono”, in collaborazione con l’Associazione di solidarietà familiare “Punto Famiglia per…” e con gli Enti locali, ha promosso il progetto “Talenti nascosti”.
Nel secondo quadrimestre verrà attuato un laboratorio teatrale creativo ludico-espressivo.
OBIETTIVO del progetto è quello di suscitare nei ragazzi un impegno che possa:
– stimolare diverse capacità, passioni, interessi;
– accrescere l’autostima, creando situazioni di successo o comunque di espressioni riuscite di sé;
– coltivare l’abilità di intessere con gli altri relazioni serene e collaborative.
DESTINATARI: la proposta è aperta agli alunni ed alle alunne delle classi prime della nostra Scuola.

GIORNO: il MERCOLEDI’, dal 24 Febbraio 2016 al 25 Maggio 2016, con interruzione durante le vacanze dettate dal calendario scolastico.
ORARIO: dalle ore 13.00 alle ore 15.30.
LUOGO : Scuola Secondaria di primo grado, aula laboratori creativi .
MODALITA’: Dopo l’orario scolastico, alle ore 13.00, i ragazzi si ritroveranno con un educatore che sarà la presenza costante e continua per tutti i laboratori e a cui i ragazzi dovranno fare riferimento.
Insieme consumeranno il PRANZO AL SACCO che ognuno di loro avrà portato.
Alle ore 13.30 avrà inizio il pomeriggio di laboratorio.

Questo percorso didattico educativo, realizzato dall’ associazione “StendArt” di Oggiono con la collaborazione degli operatori facenti capo all’Associazione di solidarietà familiare “Punto Famiglia per”, verrà strutturato in tre fasi :
– una prima fase che prevede la costruzione di maschere in creta e materiali riciclati;
– una seconda fase che prevede l’interpretazione delle maschere precedentemente costruite;
– una terza fase che prevede di portare in scena uno spettacolo teatrale.

I costi a carico delle famiglie sono pari a 40 euro , da versare al referente dell’associazione “Punto famiglia Per …” durante il primo incontro (Mercoledì 24 febbraio).
Gli alunni sono tenuti al rispetto delle regole, delle persone e dell’ambiente di lavoro; in caso contrario verrà meno la possibilità di proseguire la partecipazione all’iniziativa.
Le assenze inoltre, vanno giustificate sul diario agli educatori.
Vi chiediamo cortesemente di restituire, debitamente controfirmata, la scheda di autorizzazione di seguito riportata entro lunedì 15 Febbraio al docente coordinatore di classe.

Contando sulla Vs fattiva collaborazione cogliamo l’occasione di porgere cordiali saluti.
I referenti del progetto
Per l ‘ICS M. d’Oggiono Per il Punto famiglia per

Il Dirigente prof.ssa Anna Panzeri il dott. G. A. Colombo

Nell’allegato circolare n. 38 e modulo iscrizione