Circ. n. 36/alunni – richiamo norme intervallo e uscita da scuola
Richiamo al rispetto delle norme durante l’intervallo e nel momento dell’uscita da scuola.
Istituto Comprensivo Oggiono
Via V. Veneto, 2 – 23848 Oggiono
Posta Elettronica: lcic82100a@istruzione.it
Posta Elettronica Certificata: lcic82100a@pec.istruzione.it
Circ. int. n. 36/alunni Oggiono, 08/01/2018
Agli alunni e ai genitori
Scuola secondaria di primo grado
Oggetto: richiamo norme intervallo e uscita da scuola
Si rileva la necessità di richiamare alcune norme che attengono alla sicurezza degli alunni nei momenti meno strutturati: in particolare, durante l’intervallo e all’uscita da scuola.
Si ricorda che agli alunni non è consentito per nessun motivo scendere o salire dalle scale durante l’intervallo, nemmeno per caricare le tessere dei distributori automatici (i ragazzi possono provvedere prima dell’inizio delle lezioni). Solo gli alunni del primo piano che, come sanzione disciplinare, devono trascorrere l’intervallo negli uffici di segreteria possono scendere per raggiungere il luogo suddetto.
L’uscita da scuola deve essere gestita con particolare attenzione: è un momento, questo, nel quale è alto il rischio che gli alunni, non controllati, possano fare o farsi male per la fretta di allontanarsi. È fondamentale, quindi, che i ragazzi, accompagnati dai docenti fino alla porta di uscita, non corrano nel corridoio, e anche in cortile si comportino in modo adeguato. Confidiamo ancora una volta nella collaborazione delle famiglie, per far riflettere i ragazzi sull’importanza di imparare ad affrontare con autonomia e responsabilità anche i momenti liberi, in cui non sono direttamente vigilati dagli adulti, e per costruire con loro un senso di partecipazione civica nella quotidianità.
Cordiali saluti.
Il Dirigente Scolastico
Anna Panzeri