Ultima modifica: 3 Ottobre 2019
ICS "Marco D'Oggiono" di Oggiono > Circ. alunni n. 9 – Elezioni dei rappresentanti di classe a.s. 19-20

Circ. alunni n. 9 – Elezioni dei rappresentanti di classe a.s. 19-20

Indizione dell’assemblea per l’elezione dei rappresentanti di classe.

Circ. n. 9 /alunni                                                              Oggiono, 3/10/2019

AI GENITORI DEGLI ALUNNI

SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO

Oggetto: ELEZIONI DEI RAPPRESENTANTI DEI GENITORI NEI CONSIGLI DI CLASSE  – A.S. 2019/20

Si informano i genitori che il giorno martedì 15 ottobre 2019,  presso la scuola Secondaria di I grado di Oggiono, si terranno le elezioni dei rappresentanti dei Genitori all’interno dei Consigli di classe, con il seguente orario:

ore 16,00 Assemblea di Classe presieduta dall’insegnante coordinatore per discutere il seguente O.d.G.

1. Presentazione della situazione iniziale della classe.
  2. Linee fondamentali del progetto educativo-didattico di classe
  3. Finalità, competenze e composizione del Consiglio di classe e ruolo dei rappresentanti dei genitori.

ore 17,00 Costituzione dei Seggi Elettorali:

saranno insediati n. 5 seggi elettorali, rispettivamente per le sezioni A, B, C, D, E/F.

Ogni seggio sarà composto da tre genitori: uno fungerà da Presidente, uno da Scrutatore e uno da Scrutatore Segretario.

Ciascun seggio concluderà le operazioni con lo spoglio delle schede e la proclamazione degli eletti per ogni singola classe, compilando gli appositi verbali che dovranno essere consegnati al termine all’assistente amministrativa.

ore  18,00 Chiusura dei seggi, scrutinio ed adempimenti finali.

MODALITÀ DI VOTAZIONE

1. In ogni seggio i genitori troveranno l’elenco nominativo dei genitori appartenenti alla propria classe.
  2. I genitori di ciascuna classe sono elettori attivi e passivi solo per la propria classe.
  3. Ogni genitore, dopo aver esibito un documento d’identità, o semplicemente per conoscenza personale, riceverà dal Presidente del seggio la scheda elettorale, su cui potrà segnare fino a due nominativi dei genitori della propria classe.
  4. Saranno eletti i quattro genitori che avranno avuto più voti di preferenza. Nell’ipotesi di parità di voti si procede per sorteggio. Lo stesso criterio verrà osservato nel caso in cui i candidati (tutti i genitori della classe) non abbiano ottenuto alcun voto di preferenza.
  5. I genitori che hanno figli in classi diverse voteranno in ognuna delle classi frequentate dai figli.

Le elezioni in oggetto costituiscono una delle forme nelle quali si concretizza la presenza attiva dei genitori alla vita della scuola. In tal senso si sollecita una partecipazione numerosa.

Ing. Lorenzo Ciacco

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ex art. 3 c. 2 Dlgs. N. 39/93)