Ultima modifica: 22 Febbraio 2021
ICS "Marco D'Oggiono" di Oggiono > Circ. alunni n. 82 – Comunicazione sciopero del 1 marzo 2021 indetto dall’O.S. SISA

O.S. SISA

stemma

Circ. alunni / n. 82                                                                                                        Oggiono, 22.02.2021

• Al personale docente dell’I.C. di Oggiono
  • Alle famiglie degli alunni dell’I.C. di Oggiono
  • E p.c. al personale ATA
  • Al Dsga
  • Sito

Oggetto: Comunicazione sciopero del 1° marzo 2021 indetto dall’O.S. SISA, rivolto a tutto il personale docente e dirigente, di ruolo e precario, di ogni ordine e grado, in Italia e all’estero, con totale esclusione del personale Ata di ruolo e precario

Informo le SS.LL. che il SISA (Sindacato Indipendente Scuola e Ambiente) ha proclamato lo sciopero generale nazionale, rivolto a tutto il personale docente e dirigente, di ruolo e precario, di ogni ordine e grado, in Italia e all’estero, con totale esclusione del personale Ata di ruolo e precario, per l’intera giornata del 1 marzo 2021.

La motivazione alla base di tale sciopero, indicata dalla sopra citata organizzazione sindacale è la seguente.

Il sindacato sostiene che “le politiche di stampo liberista avanzate dal costituendo governo di Mario Draghi, per altro deciso a disconoscere la DAD realizzata con enormi sacrifici di docenti e studenti, prolungando arbitrariamente le lezioni al 30 giugno, siano in totale contrasto con un progetto sociale, culturale e politico che, a partire dalla scuola sia coerente con la Costituzione nata dalla Resistenza, che invita all’inclusione sociale. Le politiche di rigore, tese a colpire lavoratori, disoccupati, pensionati, il ridimensionamento del reddito di cittadinanza, i tagli contro il pubblico impiego in generale e la scuola in particolare, al netto dei proclami sulle assunzioni dei precari, sono e saranno sempre respinti dalla nostra organizzazione sindacale”.

La suddetta organizzazione sindacale ha avuto una rappresentatività a livello nazionale e una percentuale di adesione nazionale agli scioperi indetti per l’a.s. 2019/2020 dettagliata come segue:

Azione proclamato da %

Rappresentatività a livello nazionale

% voti nella scuola per le elezioni RSU Tipo di sciopero Durata dello sciopero
SISA 0,01 0,00 Nazionale INTERA GIORNATA

Le percentuali di adesione del personale alle astensioni indette nel corso dell’a.s. 2019/20 e dell’a.s. 2020/21 sono state le seguenti:

Scioperi

precedenti

a.s. Data Tipo di sciopero Solo Con altre

sigle sindacali

adesione

nazionale

adesione nella scuola

2020-2021 non ci sono altri
2019-2020 27/09/19 Nazionale Scuola x 2,34%
2019-2020 29/11/19 Nazionale Scuola x 1,02% 1,52%

2019-2020 15/5/2020 Nazionale Scuola x 0,03%

Sulla base del Protocollo d’Intesa, firmato con le OO.SS. in data 8 febbraio 2021, saranno garantiti i seguenti servizi considerati prestazioni essenziali:

• attività riguardanti lo svolgimento degli scrutini finali, degli esami finali nonché degli esami di idoneità;
  • attività riguardanti il pagamento degli stipendi del personale scolastico.

Per quanto riguarda gli altri servizi non è possibile garantirne l’erogazione.

Sulla base dei dati sopra riportati e delle comunicazioni rese dal personale, informo che non è possibile al momento fare previsioni attendibili sull’adesione allo sciopero.

Dott.ssa Gloria D’Arpino

ai sensi dell’art. 3 comma 2 del D.Lgs. 39/93