Ultima modifica: 3 Ottobre 2019
ICS "Marco D'Oggiono" di Oggiono > Circ. alunni n. 8 – Elezioni dei rappresentanti di interclasse a.s. 19-20

Circ. alunni n. 8 – Elezioni dei rappresentanti di interclasse a.s. 19-20

Indizione dell’assemblea per l’elezione dei rappresentanti di interclasse.

Circolare interna alunni  n. 8                                                        Oggiono, 03/10/2019

Ai Genitori degli alunni

Scuole Primarie

OGGETTO: ELEZIONI DEI RAPPRESENTANTI DEI GENITORI NEI CONSIGLI  DI  INTERCLASSE  A. S. 2019/2020

Si comunica che martedì 15 ottobre 2019 si terranno le elezioni dei rappresentanti dei Genitori all’interno dei Consigli di Interclasse, nei rispettivi plessi.

L’incontro prevede i seguenti momenti:

ORE  15,00 Assemblea di classe per discutere il seguente O.d.G.:

– Presentazione della situazione iniziale della classe

– Linee fondamentali del progetto didattico-educativo di classe

– Finalità, competenze e composizione del Consiglio di Interclasse

– Modalità per le votazioni dei Rappresentanti dei genitori nel Consiglio medesimo.

ORE  16,00 Costituzione del seggio elettorale: ogni seggio sarà composto da tre Genitori, tra i quali sarà individuato un Presidente. Per le votazioni si ricorda che entrambi i Genitori hanno diritto di voto, tutti sono elettori ed  eleggibili.

ORE  17,00 Conclusione delle operazioni di voto, scrutinio ed adempimenti formali.

Si precisa che per il plesso Salvo D’Acquisto si osserveranno gli orari seguenti:

ORE  16,30 Assemblea di classe

ORE  17,30 Costituzione del seggio elettorale

ORE  18,30 Conclusione delle operazioni di voto, scrutinio ed adempimenti formali.

MODALITA’ DI VOTAZIONE

1. In ogni seggio i genitori troveranno l’elenco nominativo dei genitori appartenenti alla propria classe.
  2. I genitori di ciascuna classe sono elettori attivi e passivi solo per la propria classe.
  3. Ogni genitore, dopo aver esibito un documento d’identità, o semplicemente per conoscenza personale, riceverà dal Presidente del seggio la scheda elettorale, su cui potrà segnare una preferenza indicando il nominativo di un genitore appartenente alla propria classe.
  4. Sarà eletto il genitore che avrà ottenuto più voti di preferenza. Nell’ipotesi di parità di voti si procede per sorteggio. Lo stesso criterio verrà osservato nel caso in cui i candidati (tutti i genitori della classe) non abbiano ottenuto alcun voto di preferenza.
  5. I genitori che hanno figli in classi diverse voteranno in ognuna delle classi frequentate dai figli.

Le elezioni in oggetto costituiscono una delle forme nelle quali si concretizza la presenza attiva dei genitori alla vita della scuola. In tal senso si sollecita una partecipazione numerosa.

Ing. Lorenzo Ciacco

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ex art. 3 c. 2 Dlgs. N. 39/93)