Circ. alunni n. 71 – Comunicazione alle famiglie sulla nuova valutazione della scuola primaria
Valutazione a.s. 2020/2021
Istituto Comprensivo Oggiono
Via V. Veneto, 2 – 23848 Oggiono
Posta Elettronica: lcic82100a@istruzione.it
Posta Elettronica Certificata: lcic82100a@pec.istruzione.it
Circ. int. n. 70 alunni Oggiono, 13/01/2021
Alle famiglie degli alunni della scuola primaria dell’I.C. di Oggiono
– E p.c. ai docenti della scuola primaria dell’I.C. di Oggiono
– Sito
Oggetto: Comunicazione alle famiglie sulla nuova valutazione della scuola primaria
Gentili genitori,
dal corrente anno scolastico, in applicazione del D.L. n. 22/2020, convertito con modificazioni nella Legge n.41 del 6 giugno 2020, la valutazione intermedia e finale degli apprendimenti delle alunne e degli alunni della scuola primaria sarà espressa non più con voto numerico, bensì con un giudizio descrittivo.
La Legge di conversione n. 41/2020, al comma 2-bis riporta infatti che «In deroga all’articolo 2, comma 1, del Decreto Legislativo n. 62 del 13/042017, dall’anno scolastico 2020/2021, la valutazione finale degli apprendimenti degli alunni delle classi della scuola primaria, per ciascuna delle discipline di studio previste dalle Indicazioni Nazionali per il curricolo è espressa attraverso un giudizio descrittivo riportato nel documento di valutazione e riferito a differenti livelli di apprendimento, secondo termini e modalità definiti con ordinanza del Ministro dell’Istruzione».
A seguire, il D.M. n. 172 del 04/12/2020 (e relative Linee Guida), all’art. 3 precisa che il tutto è inteso “… nella prospettiva formativa della valutazione e della valorizzazione del miglioramento degli apprendimenti“.
I docenti della scuola primaria saranno quindi chiamati ad esprimere per ciascuna disciplina, compreso l’insegnamento trasversale dell’Educazione Civica, giudizi descrittivi elaborati e sintetizzati sulla base di quattro livelli di apprendimento:
- In via di prima acquisizione;
- Base;
- Intermedio;
- Avanzato.
Tali giudizi descrittivi, correlati agli obiettivi delle Indicazioni Nazionali e del Curricolo d’Istituto, saranno declinati, assieme ai nuclei tematici delle singole discipline, in opportuno documento sulla nuova valutazione, che sarà parte integrante del PTOF dell’I.C. di Oggiono e che potrete visionare a breve sul nostro sito istituzionale www.icsoggiono.edu.it. Per la valutazione della Religione Cattolica, dell’Attività Alternativa, del Comportamento e per il Giudizio Globale resterà fermo, invece, quanto previsto dal D.Lgs n. 62/2017, nelle stesse modalità deliberate dalle Istituzioni Scolastiche.
Dott.ssa Gloria D’Arpino
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3 comma 2 del D.Lgs. 39/93