Ultima modifica: 26 Marzo 2019
ICS "Marco D'Oggiono" di Oggiono > Circ. alunni n. 53 – Calendario somministrazione prove INVALSI

Circ. alunni n. 53 – Calendario somministrazione prove INVALSI

Prove INVALSI 2018-2019 classi Terze sec. di I grado: calendario di somministrazione.

Circ. int. n. 53 /alunni                                                                                                       Oggiono, 26 marzo 2019

Ai Genitori degli alunni

delle classi TERZE

Scuola secondaria

di 1° primo grado di Oggiono

OGGETTO:    Calendario somministrazione prove INVALSI

Come già anticipato nei Consigli di classe, si informano i genitori che, anche per l’anno scolastico 2018-2019,  l’INVALSI “effettua rilevazioni nazionali attraverso prove standardizzate, computer based, volte ad accertare i livelli generali e specifici di apprendimento conseguiti in italiano, matematica e inglese in coerenza con le indicazioni nazionali per il curricolo. Tali rilevazioni sono effettuate nella classe terza della scuola secondaria di primo grado” (D.L. 13 aprile 2017, n. 62 art. 7 comma 1) .

Tali prove “si svolgono entro il mese di aprile e la relativa partecipazione rappresenta requisito di ammissione all’Esame conclusivo del primo ciclo di istruzione” (ibidem, comma 4; si veda anche il D.M. 741 del 3 ottobre 2017, che recita “In sede di scrutinio finale le alunne e gli alunni frequentanti le classi terze di scuola secondaria di primo grado in istituzioni scolastiche statali o paritarie sono ammessi all’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione in presenza dei seguenti requisiti:[…] aver partecipato alle prove nazionali di italiano, matematica e inglese predisposte dall’Invalsi”).

L’Invalsi ha assegnato alla scuola sec. di I grado di Oggiono una finestra di giorni entro i quali effettuare le prove: da lunedì 1 a giovedì 4 aprile 2019. Si comunica quindi che le prove saranno somministrate secondo il calendario seguente e nelle sedi indicate:

sede Secondaria I gr. Bachelet Peslago
    ITALIANO INGLESE MATEMATICA