Ultima modifica: 24 Gennaio 2019
ICS "Marco D'Oggiono" di Oggiono > Circ. alunni n. 42 – Screening DSA – informativa alle famiglie

Circ. alunni n. 42 – Screening DSA – informativa alle famiglie

Informativa e richiesta di autorizzazione per screening DSA classi prime.

Circ. n. 42/genitori                                                                                                                               Oggiono,  24/01/2019

Ai genitori delle classi PRIME

Scuole primarie

Istituto Comprensivo “M. d’Oggiono”

Oggetto: Screening DSA – informativa alle famiglie

L’ICS Marco D’Oggiono ha programmato per l’a.s. 2018/19 un’attività di “Screening DSA” (Disturbi Specifici di Apprendimento) per le difficoltà relative alle competenze di lettura e scrittura, che coinvolge tutti gli alunni delle classi prime delle scuole primarie.

Pur non avendo un valore diagnostico per i Disturbi Specifici di Apprendimento, lo screening si pone l’obiettivo di individuare tempestivamente difficoltà nelle aree degli apprendimenti e identificare precocemente elementi utili alle insegnanti per orientare l’attività didattica, per promuovere l’apprendimento in relazione alle caratteristiche individuali e del gruppo classe.

L’attività di screening prevede la somministrazione di specifici test di lettura e scrittura. In particolare, la prova di scrittura viene somministrata collettivamente in classe (a inizio e fine 2° quadrimestre), mentre la prova di lettura di un breve brano prevede una somministrazione individuale (fine 2° quadrimestre). Le prove verranno svolte, a titolo gratuito, nell’orario scolastico e in ambienti della scuola, dalla psicologa dr.ssa Valentina Sangalli, consulente dell’Istituto. Potrà essere presente al momento di svolgimento della l’insegnante di italiano della classe, in qualità di osservatore. In caso di difficoltà di letto-scrittura, l’insegnante potrà proporre esercizi di potenziamento di tali abilità e informare la famiglia di quanto emerso ai test.

Si richiede pertanto la compilazione del modulo distribuito agli alunni per autorizzare o non autorizzare la partecipazione degli stessi a tale attività e di riconsegnarlo alle insegnanti entro giovedì 14 febbraio ’19. Le date di svolgimento delle prove per ogni classe verranno comunicate in seguito dagli insegnanti.

Si ricorda che è necessaria la firma di entrambi i genitori.

La psicologa referente del progetto                           Il Dirigente Scolastico

F.to dott.ssa Valentina Sangalli                                   F.to  Domenico Rosa