Ultima modifica: 14 Ottobre 2020
ICS "Marco D'Oggiono" di Oggiono > Circ. alunni n. 19 – Assemblee di classe ed elezioni dei rappresentanti

Circ. alunni n. 19 – Assemblee di classe ed elezioni dei rappresentanti

Scuola secondaria di I grado: assemblee di classe ed elezioni dei rappresentanti.

Circ. n. 19 /alunni                                                                                                                  Oggiono, 14/10/2020

AI GENITORI DEGLI ALUNNI

SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO

Al PERSONALE DOCENTE E ATA

SITO WEB

OGGETTO: indizione elezioni componente genitori nei consigli di classe a.s. 2020/2021.

Visto    il D. Lgs. n.297 del 16 aprile 1994, art. 5;

Vista    la OO.MM. n.215 del 15.07.1991 modificata e integrata dalle successive OO.MM. nn.267, 293 e 277, rispettivamente datate 4 agosto 1995, 24 giugno 1996 e 17 giugno 1998;

Vista    la C.M. prot. n.17097 del 02/10/2018 del MIUR;

Vista    la N.M. 17681 del 02/10/2020 del MI “Elezioni degli organi collegiali a livello di istituzione scolastica-a. s. 2020/2021” contenente, altresì, prescrizioni sul contenimento da contagio COVID-19;

INDICE

le “Elezioni dei rappresentanti della componente dei genitori nei consigli di classe”, per l’anno scolastico 2020/2021, secondo il calendario e con le modalità di seguito riportate.

Il giorno martedì 20 ottobre 2020 dalle ore 17,00 alle ore 18,00 si terranno da remoto, attraverso la piattaforma Meet, le assemblee di classe per discutere il seguente O.d.G.:

1. Presentazione della situazione iniziale della classe.
  2. Linee fondamentali del progetto educativo-didattico di classe.
  3. Finalità, competenze e composizione del Consiglio di classe e ruolo dei rappresentanti dei genitori (con definizione candidature).

Il coordinatore della classe provvederà ad inviare il link per accedere all’aula virtuale tramite la posta elettronica di istituto (nome.cognome@icsoggiono.edu.it).

Nei giorni dal 21 al 23 e dal 26 al 28 ottobre si terranno le elezioni dei rappresentanti dei genitori.

NOTE PER GLI ELETTORI

A causa dell’emergenza sanitaria, le operazioni di voto si svolgeranno, secondo le indicazioni ministeriali, in presenza ma contingentando i flussi al fine di evitare assembramenti.

Per accedere ai locali adibiti alle operazioni di voto è obbligatorio l’uso della mascherina da parte di tutti gli elettori, in coerenza con la normativa vigente.

Il locale adibito alle operazioni di voto è l’aula ricevimento della scuola sec. di primo grado; i votanti accederanno dall’ingresso principale dove sarà loro misurata la temperatura, provvederanno a igienizzarsi le mani, entreranno nell’aula predisposta. Completate le operazioni di voto è consigliata una ulteriore detersione delle mani prima di lasciare il seggio. Usciranno dalla porta–finestra che si affaccia sulla scalinata esterna.

Per quanto riguarda l’accesso dei votanti, è rimesso alla responsabilità di ciascun elettore il rispetto di alcune regole basilari di prevenzione, quali:

• evitare di uscire di casa e recarsi al voto in caso di sintomatologia respiratoria o di temperatura corporea superiore a 37.5°;
  • non essere stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni;
  • non essere stati a contatto con persone positive negli ultimi 14 giorni.

L’accesso alle operazioni di voto sarà contingentato come segue:

GIORNO SEZIONE ORARIO
mercoledì 21 ottobre Sezione A dalle 16,30      alle 18,00
giovedì 22 ottobre Sezione B dalle 16,30      alle 18,00
venerdì 23 ottobre Sezione C dalle 16,30      alle 18,00
lunedì 26 ottobre Sezione D dalle 16,30      alle 18,00
martedì 27 ottobre Sezione E dalle 16,30      alle 18,00
mercoledì 28 ottobre Sezione F dalle 16,30      alle 18,00

Ogni seggio sarà composto da tre genitori: uno fungerà da Presidente, uno da Scrutatore e uno da Scrutatore Segretario.

Ciascun seggio concluderà le operazioni con lo spoglio delle schede e la proclamazione degli eletti per ogni singola classe, compilando gli appositi verbali che dovranno essere consegnati al termine all’assistente amministrativo.

ore  18,30 Chiusura dei seggi, scrutinio ed adempimenti finali.

MODALITÀ DI VOTAZIONE
  1. In ogni seggio i genitori troveranno l’elenco nominativo dei genitori appartenenti alla propria classe.
  2. I genitori di ciascuna classe sono elettori attivi e passivi solo per la propria classe.
  3. Ogni genitore, dopo aver esibito un documento d’identità, o semplicemente per conoscenza personale, riceverà dal Presidente del seggio la scheda elettorale, su cui potrà segnare fino a due nominativi dei genitori della propria classe.
  4. Saranno eletti i quattro genitori che avranno avuto più voti di preferenza. Nell’ipotesi di parità di voti si procede per sorteggio. Lo stesso criterio verrà osservato nel caso in cui i candidati (tutti i genitori della classe) non abbiano ottenuto alcun voto di preferenza.
  5. I genitori che hanno figli in classi diverse voteranno in ognuna delle classi frequentate dai figli.

Le elezioni in oggetto costituiscono una delle forme nelle quali si concretizza la presenza attiva dei genitori alla vita della scuola. In tal senso si sollecita una partecipazione numerosa.

La Dirigente scolastica

prof.ssa Filomena Colella