Ultima modifica: 14 Ottobre 2019
ICS "Marco D'Oggiono" di Oggiono > Circ. alunni n. 14 – Screening DSA – informativa alle famiglie

Circ. alunni n. 14 – Screening DSA – informativa alle famiglie

Screening DSA classi seconde scuola primaria.

Circ. int. n. 14/ genitori                                                                                                           Oggiono,  14/10/2019

Ai genitori delle classi SECONDE

Scuole primarie

Istituto Comprensivo “M. d’Oggiono”

Oggetto: Screening DSA – informativa alle famiglie

L’ICS “Marco D’Oggiono” ha programmato per l’a.s. 2019/20  la prosecuzione dell’attività di “Screening DSA” (Disturbi Specifici di Apprendimento) per le difficoltà relative alle competenze di lettura e scrittura, iniziata lo scorso anno.

Pur non avendo un valore diagnostico per i Disturbi Specifici di Apprendimento, lo screening si pone l’obiettivo di individuare tempestivamente difficoltà nelle aree degli apprendimenti e identificare precocemente elementi utili alle insegnanti per orientare l’attività didattica e per promuovere l’apprendimento in relazione alle caratteristiche individuali e del gruppo classe.

L’attività di screening prevede anche per questo anno la somministrazione di specifici test di lettura e scrittura. In particolare, la prova di scrittura (breve dettato) viene somministrata in classe, mentre la prova di lettura di un breve brano prevede una somministrazione individuale, in ambienti della scuola; le prove verranno svolte nell’orario scolastico, dalla dr.ssa Valentina Sangalli, psicologa consulente dell’Istituto. Potrà essere presente al momento di svolgimento della prova  l’insegnante di italiano della classe, in qualità di osservatore.

Si svolgeranno prove di ingresso nella classe seconda (ottobre/novembre) e intermedie, al termine del primo quadrimestre.

In caso di difficoltà persistenti nelle abilità di letto-scrittura, l’insegnante potrà proporre esercizi di potenziamento di tali abilità, e informare la famiglia di quanto emerso ai test.

Si richiede pertanto la compilazione del modulo consegnato ai bambini per autorizzare o non autorizzare la partecipazione dell’alunno a tale attività e di consegnarlo alle insegnanti di classe entro il 25/10/2019.

La psicologa referente del progetto

dott.ssa Sangalli Valentina

Ing. Lorenzo Ciacco

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa