Circ. alunni n. 10 – richiesta di autorizzazione uscita da scuola in autonomia
Richiesta uscita da scuola in autonomia.
Istituto Comprensivo Oggiono
Via V. Veneto, 2 – 23848 Oggiono
Posta Elettronica: lcic82100a@istruzione.it
Posta Elettronica Certificata: lcic82100a@pec.istruzione.it
Circ. n. 10 Oggiono, 14 settembre 2020
Ai Genitori degli alunni
Scuole primarie e secondaria I grado
Oggetto: richiesta di autorizzazione uscita da scuola in autonomia
Gentili genitori,
all’inizio dell’anno scolastico ritengo opportuno ricordare che la vigente legislazione (Legge 4 dicembre 2017, n. 172 che ha convertito con modificazioni il decreto-legge 16 ottobre 2017, n. 148 – art 19 bis), sulla custodia dei minori obbliga il personale della scuola ad affidare l’alunno, al termine delle lezioni, direttamente ad un genitore/affidatario o persona delegata.
Per favorire la crescita e l’autonomia dei minori è possibile concordare con i docenti l’uscita da solo/a dell’alunno/a quando le situazioni ambientali non espongono i minori a rischi.
Per questo motivo, in un’ottica di collaborazione scuola-famiglia, in caso di effettiva impossibilità da parte Vostra o di persone delegate a ritirare l’alunno/a, è necessario compilare debitamente in ogni parte la richiesta sul modello presente nel diario di Istituto entro venerdì 18 settembre p.v. Chi non ha acquistato il diario di Istituto avrà una fotocopia del documento stesso (come degli altri documenti necessari a inizio anno scolastico).
Cordiali saluti.
La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Filomena Colella
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ex art. 3 c. 2 Dlgs. N. 39/93)