Ultima modifica: 28 Gennaio 2016
ICS "Marco D'Oggiono" di Oggiono > 27 Gennaio 2016 “Giornata della memoria”

27 Gennaio 2016 “Giornata della memoria”

Scuola Primaria di Dolzago

“GIORNATA DELLA MEMORIA”
27 gennaio 2016
Scuola primaria di Dolzago
Per non dimenticare…
Oggi 27 gennaio 2016 “Giorno della memoria” in classe abbiamo dedicato la lezione ad un’ampia riflessione sulla SHOAH. L’argomento è stato trattato con serietà e coinvolgimento da parte di tutti i ragazzi che hanno posto numerose domande ed espresso le proprie considerazioni sulle atrocità dello sterminio di massa nei confronti di persone innocenti.
Sono intervenute a scuola il vicesindaco Beatrice Civillini e l’assessore Serena Galbiati che hanno collaborato con l’insegnante durante tutta la lezione e hanno fornito numerose spiegazioni ai ragazzi.
Tutti poi hanno ricevuto in dono una poesia e un piccolo lume da accendere la sera…….per non dimenticare.
Infine gli alunni hanno scritto loro stessi delle riflessioni ed hanno realizzato un cartellone .
Fra tutti i componimenti uno è stato particolarmente toccante perché scritto in versi con parole ricche di commozione:
MURO
Tu che ci tieni lontani,
tu che non mi fai giocare
tu, grigio, alto e muto.
Amico mio,
apro una porta nel mio cuore
attraverso cui posso vedere,
giocare, scherzare
e passare oltre questo muro
che mi tiene lontano da te.
Amico, perché non mi accompagni via da qui?
Da questo recinto muto?
Ricordi miei, non cadete dalla mia mente,
superate il muro
che tiene in vita
questo terrore
senza colore.
( Raffaele cl.5^ Dolzago) GIORNO DELLA MEMORIA 27 GENNAIO 2016.