11.23 Fibonacci day

Pierina Lucia Montella

Dirigente Scolastico

0

Il 23 novembre è il Fibonacci Day, il giorno dedicato al grande matematico italiano del Medioevo che ha introdotto i numeri arabi in Europa.
Leonardo Pisano detto il “Fibonacci” nacque a Pisa nel 1170 e fin da giovane iniziò lo studio dei procedimenti matematici che gli studiosi musulmani stavano diffondendo nelle varie parti del mondo arabo.

Intanto, perché proprio il 23 novembre?
In anglosassone la data 11/23 si compone dei primi 4 numeri della famosa successione di Fibonacci : –
1, 1, 2, 3, 5, 8, 13, 21, 34, 55…- una sequenza in cui ciascun numero è la somma dei due precedenti.

La nota sequenza è talmente perfetta da essere “ovunque”: nella disposizione dei semi del fiore di girasole o dei petali di una rosa, nella spirale di una conchiglia di Nautilus, negli animali come le corna di un ariete e nell’arte come nel quadro della Gioconda.

[ngg src=”galleries” ids=”42″ display=”basic_thumbnail”]
 
 
 
 

Il “ numero aureo” ci permette lo sviluppo di un’adeguata visione della matematica, non ridotta a un insieme di regole , ma riconosciuta e apprezzata come contesto per affrontare e per esplorare relazioni e strutture, in sintonia con quanto riportato nelle Indicazioni nazionali.
Noi bambini di 3^ A e 3^ B di Dolzago abbiamo conosciuto la sua storia, abbiamo lavorato sul concetto di sequenza e abbiamo provato a realizzare la spirale aurea a partire dalla successione Fibonacci.
Successivamente…ci siamo ispirati dal punto di vista artistico- creativo…ed eccoci al lavoro!

 

 bambini di 3^ A e 3^ B  di Dolzago

La maestra  Vincenza Costanzo